27 Lug
2004
Posted in: Internet
By    2 Comments

RSS Feed: cos’è questo sconosciuto?

I più attenti di voi avranno notato nella colonna di destra un’icona con scritto sopra “RSS 0.91”, ed avranno pensato “che vuol dire?” O, meglio, gli ignoranti come me l’avranno pensato….


Beh, oggi ho deciso di informarmi un po di più, visto che una vaga idea sul significato l’avevo, ma non sapevo come funzionassero.


Nella pratica i feed RSS sono pagine XML che vengono generate per fornire ad appositi programmi i contenuti del proprio sito. Ovvero, se provate a cliccare sul link di fianco, vi apparirà una pagina in xml con tutti gli articoli in homepage, formattata con uno stile particolare.


A cosa servono? A distribuire i contenuti della propria pagina! Pensate ad un giornale online che aggiorni di continuo le proprie notizie; è una rottura andare sul sito ogni volta per vedere se ci sia qualcosa di nuovo. A questo ci pensano i così detti “News Aggregator” o “RSS Reader”, programmi che rilevano i feed RSS dei siti che volete, e vi comunicano la comparsa di nuove notizie o articoli.


Preso da impeto fanciullesco sono andato su Blog Space e mi sono scaricato Feed Reader per provare a vedere come funzionasse. Devo dire che è una bella figata, ho inserito Punto Informatico e Security Focus (oltre al mio, ovviamente!!!) e mi sono comparsi tutti gli articoli del giorno!!! Mitico…


Allora, cosa vi consiglio di fare? Scaricatevi uno dei programmi consigliati su Blog Space ed inserite i Feed dei siti che visitate ogni giorno!! Guai a voi se non inserite anche il mio!!!!! http://www.malmostosi.org/dblog/feedrss.asp


Buona lettura di news!!!!

2 Comments

  • quello che non mi piace è che tutti gli "RSS Reader" che ho provato finora usano IE per visualizzare l’HTML…

  • Non solo, la buona parte usa il parser xml per interpretare i feed

So, what do you think?