20 Ott
2005
Posted in: Lettura
By    2 Comments

Circolo chiuso

Questo libro è il seguito de “La banda dei brocchi”, uscito molto tempo fa. Ho atteso speranzoso l’uscita, visto il piacere con cui avevo letto il primo libro.


Nella realtà, tutto ciò che di buono c’era nel primo capitolo, è stato disatteso in questo libro… Non c’è brio, è lento, e non ha quell’alone di “carisma” che pervadeva “la banda dei brocchi”. Mi vien persino difficile commentarlo….


Un consiglio per tutti gli amanti del genere: compratevi il primo libro e lasciate perdere il seguito!!!! Non ve ne pentirete!!! Parola di prugnoso.


Circolo chiuso di Jonathan Coe, ed. Feltrinelli (per i masochisti)


La banda dei brocchi, ed. Feltrinelli (per tutti gli altri)

2 Comments

  • Di Johnatan Coe ho trovato parecchio interessante "La Casa Del Sonno"… ConsiglioLO vivamente a chi come me.. passerebbe la vita azzeccata/o al cuscino ^_^

  • Anche il mio preferito di Coe rimane "La casa del sonno", ma non sarei cosi’ critico nei confronti di "Circolo Chiuso". In fondo rappresenta bene la decadenza delle illusioni giovanili di cui era pieno invece "La banda dei brocchi". Quest’ultimo era molto piu’ divertente e vivace proprio perche’ raccontava un periodo della vita che cosi’ dovrebbe essere, mentre il secondo e’ piu’ "maturo" e disilluso.

So, what do you think?