26 Apr
2010
Posted in: Internet
By    2 Comments

Enoteche online: Alla corte di Bacco e Garofalowine

Comprare vino può essere la cosa più semplice del mondo, ma anche decisamente complicata e rischiosa quando cerchi proprio quell’etichetta lì, di quella casa lì, che ti ha consigliato l’amico, che hai bevuto al ristorante o che hai visto su una guida o in TV.
Per questo tipo d’acquisto, la scelta dell’online è praticamente scontata, visto che nell’enoteche di zona non troverai mai la bottiglia che ti interessa (a meno dell’Otello nell’enoteca di San Felice…. ma questo è un altro discorso…. ^_^). Ma ci si trova di fronte al solito dilemma: mi potrò fidare di questi qua? Xè finché li trovi su ebay, tutto bene, con il feedback è cosa facile. Ma con i siti il discorso cambia e soprattutto con il vino che di commenti ne trovi veramente pochini (o nessuno)…
Ecco il xè dell’articolo e la segnalazione di queste due enoteche con rivendita online con cui mi sono trovato veramente bene. Se dovessi rifare un ordine ed avessero ciò che cerco, non esiterei un attimo ad ordinare da loro.

Alla Corte di Bacco
Mi porta su questo sito la ricerca delle bottiglie di Cottanera: Fatagione, Grammonte, Etna rosso, Sole di Sesta. Visto che le voglio tutte e 4 ed è l’unica enoteca online che le ha insieme, mi affido ad un commento trovato sul forum del mangione (se non ricordo male) ed ordino le bottigle per Natale (due andranno in dono al fratello). L’ordine viene fatto alle 4 di notte del 10 dicembre, durante un’attività notturna. Alle ore 10 dello stesso giorno, vengo svegliato (mannaia alla professionalità!) da una ragazza dell’enoteca che mi conferma la presenza di tutte le bottiglie e la spedizione delle stesse in giornata. Il venerdì arriva il pacco a casa in un perfetto confezionamento in una scatola da 4 bottiglie in polistirolo.
Che dire, acquisto perfetto.

Garofalowine
Stavolta sono alla ricerca dei vini delle Cantine Venosa(Madrigale, Terre d’Orazio, Carato Venusio), e come per l’esperienza precedente, loro sono gli unici ad avere tutte le bocce che mi interessano. Stavolta, xò, non ci sono commenti a riguardo in rete e (unico neo) il pagamento va fatto con bonifico anticipato (zero carta di credito) che, x la mia esperienza, è molto più scomodo.
Cmq sia, con un paio di colleghi piazziamo un ordine da 130 euri il mercoledi prima di Pasqua. Il venerdì mi viene comunicata la ricezione del bonifico e del fatto che nn mi spediranno il vino, in quanto il corriere terrebbe le bottiglie in magazzino x 3 giorni e che quindi, per preservarle in ambiente idoneo, le terranno presso la loro cantina.
Nel frattempo si accorgono che (causa mia svista) ho ordinato una bottiglia in arrivo per la fine di aprile, e che quindi non è disponibile al momento. Chiedo la sostituzione con una di egual prezzo e che loro si sentono di consigliarmi. Scopro con piacere che mi hanno inviato un ottimo Greco ti Tufo in alternativa (che costa pure 3 euro in più di quella che avevo scelto io! ^_^).
Spedizione fatta il martedì dopo pasquetta, ed il giovedì le bottiglie sono a casa. 11 spedite in ottime confezioni di polistirolo, le altre due in scatola confezionata a dovere. Tutte le bottiglie sono in perfetto stato.
Altro acquisto perfetto.

2 Comments

  • Concordo per il giudizio sul allacortedibacco.com
    Dissento sulla professionalità di Garofalo. Magari la mia esperienza è stata un caso, ma non si possono mettere in vendita delle bottiglie che non sono disponibili. E’ mancanza di rispetto verso il cliente. Porgo deferenti saluti.

  • Come sempre le esperienze possono differire, la bottiglia mancante nel mio ordine è stata una mia svista xè sul sito era riportato.
    Ma almeno x chi leggerà questo post ci saranno due esperienze diverse da confrontare! ^_^

So, what do you think?