Ottenere il rimborso per ritardo aereo
Vi ricordate un articolo in cui lamentavamo con la Duchessa di aver raggiunto le invidiabili 11 ore di ritardo aereo andando e tornando da Manchester? Mi ero ripromesso che avrei ottenuto dei rimborsi…. ed ho vinto!!!! 😀
Avendo avuto un itinerario “particolare”, ho viaggiato all’andata con Monarch ed il ritorno con FlyBe x cui ho dovuto seguire due procedure separate ma similari.
La più semplice, e con il customer care migliore (complimenti a loro, sicuramente dovesse capitarmi l’occasione di rivolare con loro, lo farei) è stata FlyBe. Ho mandato una mail al loro “customer account”, recuperato dal sito, segnalandogli x filo e x segno che la legislazione europea prevede un rimborso x i ritardi superiori alle 3 ore. Mi ha risposto prima il customer care generico che inoltrava la questione al gruppo competente, che mi ha risposto con esito positivo dopo poco più di un mese (proponendomi un buono maggiore del rimborso cache come controfferta). Nn volando regolarmente FlyBe, abbiamo deciso x il rimborso in euri. 😀
La questione, invece, si è fatta molto + spinosa e lunga con Monarch (con la quale nn credo volerò mai +, x intenderci). La trafila ha voluto che:
- Richiesta di rimborso x ritardo aereo (e qui già dalla differenza della mail avrei dovuto capire… la si manda a “claims”)
- Rimbalzo su “Customer Care” e “Passenger Complaints” per sentirmi dire che è in corso una richiesta di giudizio dalla “Supreme Court of Justice” inglese alla “European Court of Justice”
- Nel frattempo mi rivolgo ad ENAC per certificare il loro ritardo ed ottenere un loro parere (che si rivelerà positivo, ma nn risolutore)
- Risottometto la richiesta di rimborso con l’appoggio di ENAC ed il fatto che nel frattempo la ECJ ha dato ragione ai passeggeri, e nn alle compagnie aeree. Questa volta mi viene detto che il ritardo è dovuto a “circostanze straordinarie” (peccato che da ENAC abbia saputo che l’aereo x noi fosse finito in Egitto x un ritardo ancora peggiore… ^_^)
- Ringrazio cordialmente la Monarch e passo x le vie legali utilizzando la “European Small Claims procedure” e sbattendomi per capire come fare tutto “a norma”
- Magicamente, dopo qualche mese dal pacco mandato al Giudice di Pace, vengo contattato da Monarch con una proposta ben al di sotto del rimborso dovuto (sono 250 euro a capoccia, x intenderci). Sfinito dalle tempistiche della pratica (iniziata il 12 aprile 2012 ed arrivata a conclusione il 16 agosto 2013), ho iniziato una contrattazione stile “affare fatto” su DMAX che ha portato a 200 euri di rimborso pro capite. So che perseverando con il GdP avrei avuto il dovuto, ma ho preferito accorciare i tempi già biblici
- Concordato l’ammontare, attendo solo il 27 settembre xè mi giunga il rimborso
Sono soddisfiero di essere stato un bravo cacacazzo e di aver raggranellato una discreta cifra (13 ore e mezza su tre giorni di ritardo, è un record…).
Fondamentale, nell’istruzione della pratica finale (per la parte di bollo), questo sito che nel tempo ha costruito un ottima guida (e vedo anche un servizio di donazione, giusto x lo sbattimento che ha dedicato e dedica x la causa).