27 Nov
2008
Posted in: Generico
By    No Comments

Re Panettone

Sabato e domenica scorse, al teatro Litta, è stata organizzata una bella rassegna gastronomica sul panettone. Presenti una ventina di pasticceri (una decina dalla lombardia, una decina dal resto d’Italia).

Assaggi per tutti, con diversi tipi di panettone, caffè gratis, ingresso gratuito!!! Ed in più, prezzo fisso del panettone a 18 euri al chilo, cosa veramente positiva visto che, normalmente, per i prodotti da pasticceria si parte dai 30…… ^_^

Con la Duchessa, abbiamo avuto la geniale idea di pranzare a base di sushi al Parco, giusto li affianco, sottovalutando il nostro vorace appettito di epsce crudo e riso bollito. Ci presentiamo al teatro, giusto un filo appesantiti.

Fatto sta che la Duchessa, tempo 30 secondi di orologio, ha già sbroccato "ste vecchiette qua, cazzo, spingono più che ad un aperitivo!" e si ferma ad una misera quota di 5 assaggini…. Io tiro fuori la classe innata, e non salto un giro, giungendo così a quota 24 assaggi!!!! ^_^  D’altronde, se voglio acquistare il miglior panettone, li dovrò pur testare tutti!!!!

Alla resa dei conti, mi porto a casa due panetun…. Il classico è della "Pasticceria Giovanni Pina" in quel di Trescore Baln. (provincia di Bergamo), ottimo, morbido e saporito al punto giusto. Il secondo è un panettone al cioccolato che, sorpresa sorpresa, proviene dal salernitano ovvero dalla "Pasticceria Pepe" a S.Egidio Monte Albino (SA): squisito!

Devo dire che sul panettone classico, c’è poca concorrenza all’arte lombardo-meneghina, unica eccezione, a mio parere, la pasticceria "Cristalli di zucchero", via Val Tellina 114 a Roma. Se siete dalle parti della capitale, e avete voglia di un signor panettone, fate un salto qua, non rimarrete delusi!!!! ^_^

In quanto ai milanesi, c’è l’imbarazzo della scelta… fra le mie segnalazione, metterei la "Pasticceria I quattro mastri", Via Orti 16, di cui ho saggiamente preso il biglietto da visita!

Lista completa dei pasticceri

So, what do you think?